Alice e l’androgine


…Alice come precursore dell’androgine, come figura simbolo dell’opera di disambientamento e deterritorializzazione, diretta a dissolvere ideologie, culture, forme identificate e cristallizzate, diretta a liberare e concentrare l’energia derivata dalla dissoluzione delle forme.
Alice, non una regressione nell’infanzia, ma il potere lucido di un pensiero e di una esperienza liberata dagli oggetti e dalle realtà consensuali.


Violenza sessuale


….Si definisce violenza sessuale qualsiasi attività sessuale con una persona che non voglia o sia impossibilitata a consentire all’atto sessuale a causa di alcool, droga o altre situazioni. La violenza sessuale può avere molte sfaccettature. Può essere verbale, visiva o di altro tipo e consiste nel forzare una persona a partecipare a contatti o attenzioni sessuali non desiderati.
Violenza sessuale è un termine molto generico che include diversi comportamenti come:

  • lo stupro, anche se l’autore è il partner
  • qualsiasi contatto sessuale indesiderato
  • l’esposizione non gradita di un corpo nudo (esibizionismo e voyeurismo)
  • l’abuso sessuale su un minore
  • la molestia sessuale
  • atti sessuali su clienti o dipendenti perpetrati da figure professionali, capi e colleghi


La violenza sessuale è un atto di potere e non sempre vengono utilizzate la forza fisica o le minacce contro la vittima, perché la violenza può essere molto sottile (come nel caso in cui l’autore dell’atto utilizzi la propria età, fisicità o status sociale per spaventare o manipolare la vittima). La violenza sessuale accade in tutto il mondo ed è presente in tutti i gruppi sociali, etnici, religiosi e di età. Gli uomini quanto le donne possono essere vittime di violenza sessuale……
Il testo riporta 2 casi clinici e il loro percorso psicoterapeutico


Differenze sessuali


…..Già dal titolo si intende affrontare un tema come le diversità sessuali, senza voler creare steccati e senza voler essere portatori di alcune verità, ma semplicemente sfatare alcuni stereotipi e pregiudizi e acquisire un concetto di legittima sessualità soggettiva…..L’unicità delle persone è una ricchezza ed è nella integrazione e relazione fra diversità che cresce la personalità di ognuno di noi, nelle diverse sfaccettature di ciò che siamo.


Altre publicazioni

GdL Disabilità, “La disabilità tra gli aspetti normativi e buone prassi”, 2018 Ordine Psicologi Toscana

GdL Disabilità, “Aspetti emotivi e disabilità”, 2019 Ordine psicologi Toscana